Biografia

Paola Donnini

…da piu’ di 25 anni si dedica al settore della comunicazione, e all’affascinante mondo della comunicazione non-verbale, della prossemica del counseling psicosomatico e psicobiologico.

Dopo aver vissuto 15 anni in Francia, da Parigi ritorna a Roma per continuare ad approfondire e a studiare la sua specialità, con uno sguardo attento verso la figura femminile, e ai vari disagi delle  eta’ della Donna, dal periodo dell’adolescenza fino all’eta’ adulta.

Approfondisce le molteplici dinamiche della comunicazione comportamentale, della psicosomatica, e studia con attenzione la struttura emozionale dell’individuo, soprattutto i disagi legati ai problemi della sfera affettiva ed emotiva, considera quindi l’individuo nella sua totalità : unione mente-corpo e alla sua unicita’. Si dedica molto ai giovani e , attraverso lezioni propedeutiche e gruppi di lavoro nelle scuole ,  ascolta i problemi che accompagnano il periodo delicato della crescita e il salto dall’adolescenza all’eta’ adulta.

Entra in contatto e si interessa a diversi studiosi ed esperti psicosomatisti nell’ambito della comunicazione non verbale, della psicoanalisi e del metodo immaginale, sia in Europa (Aldo Carotenuto, Massimo Recalcati, Gilles Deleuze, Erich Neumann, Nico Henri Frijda per lo studio delle emozioni umane e le espressioni facciali) che negli Stati Uniti (Paul Ekman, Eve Ekman, Alexander Lowen, Daniel Goleman, Selene Calloni Williams).

Perfeziona e approfondisce i suoi studi soprattutto nell’ambito delle discipline olistiche internazionali, del counseling, con un ampio approfondimento sullo studio del ‘’fare anima’’ di James Hillman e sulla psicosomatica olistica .

Si appassiona allo studio del cervello nella relazione ‘’corpo-mente’’ e sul come le percezioni, le emozioni, possono trasformare le capacita’ intellettive e provocare diversi effetti sul cervello di ogni individuo (studiosa di Gerald Huter, di Candace Pert).

Si dedica allo studio dell’empatia e della psicologia sociale , e dell’antropologia sociale, con uno sguardo attento all’interazione tra individui e gruppi, e all’inserimento dell’individuo nella societa’ da un punto di vista emozionale ed empatico (Robert Rosenthal, Wilhelm Wundt, George H. Mead, Godfrey Lienhardt)

Studiosa di Alexander Lowen e l’analisi bioenergetica, basata sull’identita’ funzionale dei processi fisici e psicologici, mira ad aiutare l’individuo a riscoprire e liberare il proprio animo, questo obiettivo si articola in tre fasi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo, la piena espressione dei sentimenti e delle emozioni

Laurea in Scienze della Comunicazione (…per un approccio comunicativo verso l’individuo e la relazione)

Frequenta la Facolta’ di Medicina e Chirurgia Universita’ degli Studi di Torino (3 anni)

Bachelor in tecniche comunicative e comportamentali -Università di Scienze applicate e della Svizzera italiana CH (SUPSI)

Master in Counseling Comunicazione Psicosomatica (Torino)

Master in Psicogenealogia e Comunicazione ecologica integrata con la Prof.ssa Selene Calloni Williams  (prestigiosa allieva di James Hillman)

Counselor in comunicazione psicosomatica e psicobiologia (Università Scienze della Salute Psicologiche e Sociali  Torino)

Master ”Lettura del corpo in psicosomatica” (Istituto di medicina psicosomatica Riza Milano)

Corso intensivo sulla ”Dimensione d’organo in psicosomatica” e sui disagi psicosomatici dell’individuo (con la Prof.ssa Montalto di Riza psicosomatica Milano)

Corso in Naturopatia Riza Psicosomatica

SCHEDA TECNICA:

Paola Donnini:

Counselor psicobiologico
Counselor psicosomatico e relazionale.Comportamentale
Naturopata (alimentazione naturale)

Life Coach motivazionale

Consulente nutrizionista in alimentazione e dieta psicosomatica

Attivita’ e terapie che vengono svolte negli studi di : Roma, Milano, Torino:

-Counseling psicosomatico-psicobiologico
-Percorso di crescita personale
-Percorso al femminile: per le difficolta’ e i disagi che affronta la donna nelle .varie eta’ della sua vita, dall’adolescenza all’eta’ adulta.
-Tecniche di autostima
-Tecniche di rilassamento
-Benessere emozionale e fisico
-Naturopata (consulenza naturopatica)

Il Counselor in psicosomatica è colui che facilita un percorso di autoconsapevolezza nella persona, affinche’ trovi dentro di se’ le risorse per aiutarsi a superare i normali problemi che toccano la vita di ogni individuo: il counselor trasmette al proprio cliente gli strumenti giusti per arrivare a un cambiamento o a una scelta, e lo invita a riflettere su se stesso e a far emergere le qualita’ che gli consentono di adattarsi al meglio ai cambiamenti della vita. Inoltre lo aiuta a fronteggiare gli stati di tensione e agitazione che spesso la persona “sana” trova difficile gestire nella stressante vita quotidiana. Attraverso il counseling in psicobiologia (studio del comportamento umano e dello stile di vita) si possono comprendere molte sfumature dei vari problemi che vengono poi somatizzati nel corpo.

Consulenza Naturopatica e come prendersi cura di sè: incontro di circa 60 minuti, dove si comprendono i problemi del soggetto , i disagi eventualmente presenti, le abitudini alimentari, lo stile di vita, le condizioni energetiche e psicofisiche della persona. Attraverso un’anamnesi dettagliata delle condizioni  emotive- fisiche del cliente verranno individuati i rimedi naturali e/o i trattamenti più adatti per ripristinare l’equilibrio psicofisico e il benessere.

Tecniche di rilassamento:
Attraverso questa tecnica si costruisce un rapporto stretto tra la mente e il corpo, percepire infatti gli aspetti del corpo su cui di solito non ci si sofferma, e raggiungere il benessere psicofisico. Un metodo per rilassarsi quando c’è tensione o si è nervosi. E’ indicata per superare i momenti di stanchezza, nei disturbi psicosomatici, per migliorare la concentrazione, la memoria e l’autocontrollo; per riscoprire un’autentica dimensione interiore e può quindi essere un prezioso aiuto nel cammino verso se stessi.

Tecniche Distensione immaginativa
E’ una tecnica che utilizza la distensione muscolare, il rilassamento, per produrre modificazioni variabili dello “stato di coscienza” adatte ad attivare la produzione immaginativa individuale, sotto forma di immagini o di rappresentazioni mentali. Secondo il contesto e la finalità operativa, la produzione può essere indotta o evocata dall’operatore, sorgere spontaneamente dalla creatività individuale od essere autoindotta dal soggetto. Il campo di utilizzo di questa tecnica è molto vasto e permette un valido approccio ai problemi di carattere psicosomatico e nelle situazioni di ansia, insonnia, nervosismo, attacchi di panico, depressione di persone cosiddette”sane”.

Percorso Life Coach di crescita personale, autostima e gestione delle emozioni
E’ un percorso che si struttura in più incontri e ha come obiettivo arrivare alla conoscenza del proprio valore e contestualmente rimuovere gli schemi inconsci che influenzano negativamente la propria vita. Un’esperienza profonda che porta a cambiare la propria visione della vita e di se stessi, rafforzando l’autostima e donando benessere e successo. I metodi proposti sono estremamente efficaci in quanto lavorano ad un livello profondo, tuttavia semplici dal punto di vista applicativo e supportati da esercitazioni pratiche. Al termine del percorso si è consapevoli delle credenze limitanti, degli schemi mentali inconsci, delle esperienze del passato che oggi condizionano impedendo di accedere al nostro vero potenziale. Un percorso di auto – consapevolezza ed esercizi pratici che apportano definitivi e preziosi cambiamenti nella vita…

Il counselling si applica in ambito personale, familiare, scolastico, professionale.

Utile a chi si trova momentaneamente in uno stato di difficoltà emozionalmente disagievole da cause prevalentemente esterne e ha bisogno di un aiuto esterno specializzato per ritrovare le risorse per uscirne.

A CHI E’ CONSIGLIATO ?

… a chi vuole migliorare la relazione con sè stesso, la comunicazione con gli altri, prendere decisioni importanti, affrontare cambiamenti, orientarsi su scelte affettive, scolastiche e di vocazione, a chi si sente solo (senza complicanze psicopatologiche).

A CHI E’ SCONSIGLIATO ?

A chi non ha intenzione vera di farsi aiutare. A chi soffre di patologie psichiche e psichiatriche.

 

Paola Donnini vive a Roma, promuove la sua professione in Italia e all’estero,  attraverso congressi, seminari, eventi culturali, tavole rotonde, collaborazioni con tv nazionali e regionali, enti pubblici e privati, istituti scolastici pubblici e privati,  incontri individuali o di gruppo.

Riceve allo studio di Roma e a Milano, per informazione contattare:

donnini.p@gmail.com oppure redazioneuniversofemminile@gmail.com

 

 

 

 

 

Da Pawi …inizia il mio percorso